3 giorni ad Amsterdam

Un tuffo nel cuore dell’Olanda, nella famosa Amsterdam, tra i canali e le biciclette… e le altre due cose per cui è famosa… coffee shop e quartiere a luci rosse! Invece noi abbiamo fatto un viaggio in famiglia, anzi 2 famiglie, 4 adulti e 4 ragazzi. Siamo andati a novembre abbiamo trovato pioggia e nuvole ad attenderci. Abbiamo scoperto che Amsterdam è veramente carissima già x scegliere l’alloggio e poi alla prima cena dove per 4 bottiglie di acqua abbiamo speso 24 euro!!! Abbiamo prenotato due camere familiari con bagno privato al A&O Amsterdam Zuidoost con colazione per tre notti a 240 euro a famiglia. Ottima posizione accanto alla fermata della metro e all’ Amsterdam Arena.

Il primo giorno sotto la pioggia siamo arrivati con la metro alla Central Station

e da lì abbiamo girovagato verso il quartiere a luci rosse per poi tornare alla famosa Dam.

Primo giretto sul canale partendo proprio dalla centrale station con 40 euro a famiglia per un’ora di viaggio.

Oltre che a riposarci un po’ abbiamo scoperto cose interessanti sulla città e sui canali. Per esempio le case posizionate lungo i canali hanno la carrucola in cima perché essendo case molto strette i mobili vengono fatti salire dall’esterno!

Col tram invece siamo arrivati vicino alla casa di Anna Frank con i biglietti prenotati da 2 mesi. In coda dall’entrata all’uscita… ben organizzato soprattutto per l’audioguida ma gli spazi erano completamente pieni di gente fin dal primo piano ma salendo verso l’appartamento nascosto della famiglia di Otto Frank si procedeva in fila indiana e molto a rilento. Comunque toccante immaginare le paure i silenzi e la vita di queste persone costrette a nascondersi per molto tempo. Nel pomeriggio altro giro per il centro già addobbato per le feste natalizie.

Il secondo giorno siamo andati ai Mulini di Zaansche Schans col bus 391. E così abbiamo visto anche un pò di periferia. La zona dei mulini è molto turistica. Carina ma costruita.

Nonostante questo abbiamo visitato i negozi per i formaggi e per la cioccolata calda e infine siamo saliti su un mulino. L’entrata al mulino è a pagamento. Al ritorno abbiamo fatto un’altra crociera sui canali.

L’avevamo comprata su Groupon Amsterdam e parte dall’ Heineken Experience. Per cena per festeggiare il compleanno di uno dei nostri ragazzi siamo stati all’immancabile Hard Rock Cafè.

L’ultimo giorno siamo andati alla Museumplein per farci un sacco di foto al simbolo Iamsterdam

e al mercato dei fiori galleggiante e qui vicino la mia amica è stata investita da una bicicletta ma sarebbe potuto succedere anche a me perchè io avevo attraversato subito prima e la bici non l’avevo proprio vista. Una botta pazzesca per fortuna la peggio l’ha avuta la bici! Siamo stati anche al Albert cuyptmarkt dove abbiamo finalmente mangiato i panini con le aringhe!! Buonissimi…

Infine siamo tornati all’hotel x aspettare la navetta che ci ha riportato in aereoporto.

Bye bye Amsterdam

 

 

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 Alessia Magnelli