The Mother Road: Route 66

La famosa Route 66, il sogno di ogni viaggiatore on the road!

Parte da Chicago e arriva al molo di Santa Monica percorrendo 3755 km. E’ stata inaugurata nel 1926 e per molti anni è stata il simbolo della migrazione verso est. Poi con la nascita delle highway è stata chiusa e oggi rimane la Historic Route 66 ancora percorribile spesso a fianco delle highways come nel tratto che abbiamo percorso noi da Amarillo TX verso Clinton OK dove abbiamo visitato The Route 66 Museum!

Ma prima di arrivare al museo abbiamo incontrato … la desolazione di una strada che purtroppo non c’è più, di cui rimangono le rovine con case crollate, negozi abbandonati, pompe di benzina dismesse.

C’è un continuo rimando al simbolo della Route 66 nei piccoli villaggi che si incontra, perfino i murales imperdibili a El reno rendono onore a questa strada e alla magia che ancora per molti stranieri rappresenta percorrerla.

Perfino il nostro navigatore le rende omaggio…

Il museo è piccolo ma con tanto materiale, divertente anche per i bambini. Ci sono auto dell’epoca, video, foto di persone contente che percorrevano la Route 66 in cerca di fortuna o per una bella vacanza. E poi c’è la storia dall’inaugurazione alla chiusura della strada e il relativo impoverimento delle zone che attraversava.

Ma noi viaggiatori abbiamo bisogno di percorrerla per capire ancora di più questa grande e immensa nazione.

 

 

 

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 Alessia Magnelli

Rispondi

WordPress spam blocked by CleanTalk.